Contenuti del corso:
Il modulo di Finanza Aziendale (FA) è incentrato su due tematiche principali:
1. decisioni di investimento delle imprese
2. decisioni di finanziamento delle imprese
Nella parte iniziale del corso vengono discussi i concetti di pianificazione finanziaria e di valore attuale dei flussi di cassa attesi futuri, quindi viene discussa l’applicazione del valore attuale alla valutazione delle azioni e delle obbligazioni di una impresa e alle decisioni di investimento in attività reali. Successivamente, il concetto di valore attuale viene completato con i concetti di incertezza e di rischio. Nella seconda parte del modulo di FA, vengono presentate le decisioni di finanziamento di un'impresa, con particolare attenzione alla sua struttura finanziaria, ovvero al rapporto tra debito e capitale proprio.

Capacità operative:
Il modulo di FA intende dotare lo studente della capacità e della conoscenze necessarie per effettuare le decisioni più appropriate di investimento e di finanziamento di un’impresa.

Tipologia dell'esame e delle forme di verifica: 
la verifica consiste in una prova scritta caratterizzata da esercizi numerici e da quesiti teorici. .

Libro di testo (raccomandato):
“Principi di finanza aziendale” di R.A. Brealey, S.C. Myers, F. Allen e S. Sandri, 7° Edizione, Mcgraw-Hill Italia, 2015. .

Durante il corso verranno inoltre presentati alcuni articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali di settore.