Contenuti:
Il modulo di Finanza Aziendale (FA) è incentrato su due tematiche principali:
1. valutazione e scelta degli investimenti delle imprese
2. valutazione e scelta dei meccanismi di finanziamento delle imprese
Nella parte iniziale del corso viene discusso il concetto di valore attuale dei flussi di cassa attesi futuri di un investimento, quindi viene discussa l’applicazione del valore attuale alla valutazione delle azioni e delle obbligazioni emesse da un'impresa, il concetto di valore attuale viene completato con i concetti di incertezza e di rischio. Nella seconda parte del modulo di FA, vengono presentate le decisioni di finanziamento di un'impresa, con particolare attenzione alla sua struttura finanziaria, ovvero al rapporto tra debito e capitale proprio, e ai risultati del Teorema di Modigliani-Miller. 

Capacità operative:
Il modulo di FA intende dotare lo studente della capacità e della conoscenze necessarie per effettuare le decisioni più appropriate di investimento e di finanziamento di un’impresa.

Tipologia dell'esame e delle forme di verifica: 
la verifica consiste in una prova scritta caratterizzata da un esercizio numerico e da una prova orale su argomenti teorici del corso. 

Libro di testo (raccomandato):
“Principi di finanza aziendale” di R.A. Brealey, S.C. Myers, F. Allen e S. Sandri, 7° Edizione, Mcgraw-Hill Italia, 2015. .

Durante le lezioni verranno inoltre discussi alcuni articoli scientifici di grande rilevanza. .